Lavora in sicurezza con impianti a cannello
LAVORA IN SICUREZZA: VERIFICHE PERIODICHE Rif. UNI 11627
Sono molti gli incidenti che si possono verificare a causa di un uso non corretto dei gas; un tipico esempio è l’esplosione di un riduttore, che avviene quando i gas si mischiano accidentalmente all’interno di un riduttore e di un tubo, creando una pericolosa miscela, facilmente infiammabile. Si può generare così una violenta esplosione, creando danni sia a causa del fuoco che del metallo disintegrato. La forza esplosiva che si genera dalla combustione di due gas accidentalmente mescolati tra loro può essere tremenda, con conseguenze gravissime.
La maggior parte degli incidenti può essere evitata mantenendo separati i due tubi dell’ossigeno e del gas combustibile. I due gas non creano problemi se utilizzati correttamente. Ad esempio, ciascun gas deve rimanere isolato dall’altro per tutto il tragitto che compie dalla bombola, passando attraverso il tubo, fino al riduttore. Solo una volta arrivati al cannello i due gas potranno miscelarsi in un mixer, appositamente costruito all’interno del cannello stesso o della punta. Gli incidenti accadono quando i due gas si incontrano nelle zone sbagliate.
Segui i consigli che trovi nel documento completo scaricabile in questa pagina e tratta con cura le tue attrezzature. Tutti i costruttori cercano di produrre materiali sicuri, ma una semplice distrazione nel loro utilizzo può comportare gravi conseguenze. Ricorda inoltre di applicare delle valvole di sicurezza su riduttori e cannelli, che ti daranno una maggiore sicurezza nel tuo lavoro quotidiano.
0331850933
CHIAMA SUBITO